Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
“IL CANDIDO TRA VOLTAIRE E SCIASCIA”
08 Dic 2013 15:51
Inaugurata il 6 Dicembre presso il Teatro Donnafugata la mostra di illustrazioni del maestro Guglielmo Manenti “Il Candido tra Voltaire e Sciascia”.
Un confronto o se si preferisce “un ritorno al passato” per analizzare il presente con quello stesso sarcasmo amaro che ha contraddistinto due personaggi come Voltaire e Sciascia.
Una satira verso alcuni ideali dell’illuminismo che pretende di interpretare le infinite sfaccettature del mondo opponendo la ragione ed analisi scientifiche.
Se nel “Candido” di Voltaire – indubbiamente influenzato dal terremoto di Lisbona del 1755 che distrusse quasi interamente la città, dalla guerra e dalle numerose persecuzioni nei confronti dello scrittore – si evince una visione “disincantata del mondo”, nel “Candido” di Sciascia si assiste ad una critica a tratti più amara nei confronti della società del suo tempo, ideologicamente confusa e soprattutto incapace di comprenderne la complessità.
Nonostante fossero figli del loro tempo entrambi erano accomunati da una visione internazionale tanto sociale quanto individuale dell’intendere la vita e questo, forse, alleggeriva in qualche modo l’amara consapevolezza che l’uomo/individuo tende a rimanere ben radicato sulle proprie convinzioni fino a quando non ci si scontra con la casualità degli eventi che rimettono nuovamente in discussione tutto il sapere acquisito divenuto “certezza” .
L’intenzione della mostra di Manenti invece è quello di ribaltare questo “disincanto” di Voltaire e Sciascia: «in un periodo come quello nostro contemporaneo in cui gli eventi stessi mettono in discussione convinzioni e convenzioni credo che occorra vivere il più possibile mettendo alla prova l’etica e la morale di ogni individuo».
Guglielmo Manenti, illustratore e pittore, ha esposto le proprie opere in mostre personali e collettive fin dal 1996.
Ha realizzato illustrazioni per diversi libri in Italia e all’estero e collabora come disegnatore per numerose riviste e pubblicazioni.
Ha progettato e realizzato scenografie, installazioni e performance.
Dal 2006 è regista delle video-azioni Ex, in collaborazione con Extempora e dal 2007 si dedica alla realizzazione di video di animazione.
La mostra sarà visitabile al pubblico fino al 6 Gennaio 2014.
© Riproduzione riservata