Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
UN SOGNO OTTOMANO DIVENUTO REALTA’
29 Ott 2013 21:46
Il 31esimo sultano Abdul Mejid (il quale regnò trail 1839 e il 1861) aveva un sogno, quello di costruire un tunnel sottomarino che collegasse la Zona Europea, da quella Asiatica divisa dallo stretto del Bosforo. Oggi dopo circa 150 anni quel sogno è diventato realtà: in occasione del novantesimo anniversario della Repubblica di Turchia, voluta da Mustafa Kemal Ataturk nata dopo quasi tre mesi dal famoso Trattato di Losanna (precisamente il 29 Ottobre 1923) viene inaugurato a Istanbul “Marmaray” il nuovo collegamento ferroviario sottomarino che unisce la sponda europea e quella asiatica del Bosforo. Il percorso di Marmaray e di circa 14 km di cui 1.5 km passano sotto lo stretto del Bosforo il quale a sua volta si collegherà alle 2 modernissime metropolitane sorrette in tutte e due le aree (europea e asiatica). Questa imponente struttura ferroviaria alleggerirà notevolmente il traffico stradale di Istanbul con una capacità di 1,5 milioni di passeggieri al giorno. Importante struttura che si aggiunge ai 2 ponti (tra cui uno costruito da ditta Italiana) e di fondamentale e necessaria importanza per una zona geografica (lo stretto del Bosforo) che viene attraversata in continuazione da milioni di persone essendo, la metropoli turca, abitata da circa 14 milioni di persone.
Un augurio al popolo turco per il ricorrente anniversario dell’avvento della Repubblica di Turchia e un grosso elogio verso i loro confronti per questa grandiosa struttura che possa essere di esempio ad altri paesi Europei ed Extraeuropei.
© Riproduzione riservata