Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
RICETTA DEL GIORNO: ZUPPA DI PESCE ALLA TRAPANESE
12 Ott 2013 04:56
Il pesce è molto importante per l’alimentazione umana, e lo sarà sempre più, diventando la principale riserva di proteine animali, ora che, aumentata la popolazione del mondo, bisogna attingere alla riserve del mare e degli oceani che coprono il 70% della superfiche del globo e sono un immenso patrimonio di alimenti.
Oggi un piatto tipico della bella Trapani, adatto, forse, quando la temperatura non è tanto calda,ma gustoso tutto l’anno.
****************************************************************
n. 4 persone- tempo 1 ora e 20 minuti, ricetta facile e veloce; possibilità di congelarlo per un mese.
1Kg. di pesce vario (anguilla, dentice, triglia, seppie, aragostine, telline , scorfano), gr. 250 di pomodori maturi, 4 cucchiai di olio di oliva, 2 spicchi d’aglio, 2 foglie di allora, ½ cipolla, un mazzetto guarnito (1 carotina, 1 cipollina, 1 gambo di sedano) , 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 4 fette di pane raffermo, 1lt di acqua, sale e pepe.
Pulite i pesci, eliminate le branchie, le teste, svuotateli delle interiora e squamateli con delicatezza, lasciando intere le triglie se sono freschissime; lavateli bene in acqua fredda.
In una pentola preparate il brodo: portate a ebollizione 1lt di acqua leggermente salata e pepata, unitevi i ritagli, le teste tritate dei pesci, le foglie di alloro, un pezzetto di cipolla e un gambo di sedano; lasciate bollire a calore moderato per 30 minuti circa.
In una casseruola fate imbiondire con l’olio la cipolla rimasta tritata e il mazzetto guarnito, legato con un filo bianco; unitevi gli spicchi di aglio schiacciati, il prezzemolo tritato e, infine, i pesci dalla carne dura e la aragostine,
Lavate i pomodori, spellateli e privateli dei semi, tritateli, uniteli ai pesci e bagnate con il brodo di pesce passato con un colino; fate prendere l’ebollizione e poi togliete il mazzetto guarnito. Aggiungete quindi il pesce rimasto, regolare di sale, abbassare la fiamma e cuocete per circa 15 minuti.
Distribuire le fettine di pane nelle fondine, strofinandole, se vi piace, con uno spicchio di aglio: ricopritele con la zuppa di pesce e spolverizzatele di prezzemolo tritato. Servite subito ben caldo.
Ovviamente del buon vino bianco.
Buon appetito
© Riproduzione riservata