Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
MODICA IL CARCERE DI MODICA CHIUDE IL 30 GIUGNO
26 Giu 2013 14:54
“Il 30 giugno p.v. chiuderanno gli Istituti penitenziari di Modica,Mistretta e Nicosia sotto il silenzio assordante delle Istituzioni.”
Il segretario provinciale delle federazioni della Confsal, Fesica, Fials e Fismic, Giorgio Iabichella, non ci sta e chiede conto e ragione.
“Cosa e’ stato fatto – chiede Iabichella- per evitare che la casa circondariale venisse sottratta alla città ed ai parenti dei detenuti?”
“Seppur il carcere di Ragusa non sia stato ancora ristrutturato per ospitare i detenuti che verranno “sfrattati” da Modica, l’istituto modicano chiuderà ed i reclusi verranno sparsi in giro per le carceri siciliane.”
“La chiusura del carcere di Modica provocherà – secondo il sindacalista della Confsal – un peggioramento delle condizioni di vita dei detenuti, andando a sovraffollare le carceri siciliane già sovraffollate (circa 3500 detenuti in più rispetto alla capienza regolamentare).”
“Inoltre verrà attuata una mobilità forzata per i lavoratori, causando gravi penalizzazioni economiche e aggravi di spese.”
“Chiediamo al neo Sindaco di Modica di inserire al primo punto della Sua agenda, la chiusura della casa circondariale di Modica, sollecitando le Istituzioni a rivedere la scelta dell’ex Ministro Severino che, a marzo scorso, indico’ anche il carcere modicano nel decreto di riorganizzazione delle carceri italiane. Si potrebbe chiedere una proroga – conclude Iabichella – in attesa di valutare al meglio la sussistenza di eventuali condizioni atte a mantenere l’istituto penitenziario a Modica.”
© Riproduzione riservata