ALLARME INCENDI RILEVATI NELLA MACCHIA MEDITERRANEA

Allarme incendi. E’ triste constatare che, con l’avvento della bella stagione aumenta la temperatura e purtroppo aumentano gli incendi. Il corpo della Protezione Civile “Giuseppe Caruano” di Vittoria è intervenuto nel pomeriggio di domenica intorno alle 17,00 per evitare il peggio su parte boschiva e macchia mediterranea. La macchia mediterranea è uno dei principali ecosistemi mediterranei. Fitte boscaglie, tipiche delle regioni mediterranee costiere, formate da alberi con portamento arbustivo in prevalenza sempreverdi purtroppo sono andate in fiamme per cause ancora da accertare. Il tipo di ambiente nel quale viviamo è caratterizzato da estati calde e secche e da inverni miti e questo influenza notevolmente la vegetazione, che è quindi caratterizzata da piante basse, legnose, perenni, a struttura di tipo sclerofitico, cioè con foglie piccole e dure adattate a resistere alla siccità estiva.

Il corpo di Protezione Civile impegnandosi al massimo nell’evitare una catastrofe per il nostro ecosistema ha rilevato un danno equivalente alla distruzione di circa 2 ettari di macchia mediterranea. Un patrimonio boschivo non indifferente.

La Protezione Civile è intervenuta sul posto grazie alla segnalazione e intervento del Corpo di Protezione Civile di Santa Croce con la collaborazione del Corpo Forestale e il contributo delle Guardie Gestione Riserve Pini d’Aleppo. Le operazioni sono state dirette dal DOS e dal Capo squadra della Protezione Civile “Giuseppe Caruano” di Vittoria Rosario Bennice.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it