Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
VITTORIA: FARMACIA DONA DUE SFIGMOMANOMETRI ALLA PROTEZIONE CIVILE G.CARUANO
22 Mag 2013 06:47
La farmacia Calì ha donato alla Protezione Civile di Vittoria “Giuseppe Caruano” due sfigmomanometri automatici digitalI, attrezzature fondamentali per il primo soccorso e di rianimazione soprattutto utili per gestire la pressione sanguigna, da poterle utilizzare nel momento in cui si effettuano emergenze e presidi.
In questo ambito si sono verificati negli ultimi anni notevolissimi progressi nei settori riguardanti le caratteristiche costruttive, le prestazioni ed i sistemi di sicurezza dei mezzi, le funzionalità e le caratteristiche di trasportabilità delle attrezzature sanitarie, le modalità organizzative di intervento ed i protocolli sanitari di assistenza.
La sanificazione del mezzo di soccorso persegue il duplice scopo della prevenzione della trasmissione di patologie diffusibili e della tutela della sicurezza ambientale nei confronti sia del paziente trasportato che degli operatori sanitari.
Queste attrezzature secondo il responsabile della Protezione Civile Giovanni Buonvicino: “Un gesto encomiabile e generoso quello della farmacia che ci incoraggia nella nostra attività di volontariato. Per questo ci sentiamo in dovere di ringraziare la farmacia Calì e il suo staff molto cortese e sempre sensibile alle emergenze sanitarie. Le attrezzature di cui sopra, vanno destinate e in dotazione alla squadra sanitaria e in forza al corpo stesso. Il nostro sogno è acquistare in futuro sperando sia celere un defibrillatore in modo da attrezzare a 360 gradi il Quad 4×4 tra i mezzi del corpo. Sicuramente rappresenterebbe un obiettivo importante in modo da facilitare e accelerare tutti gli interventi di emergenza sanitaria qualora vi fosse l’impossibilità di accesso. Purtroppo ci sono moltissimi casi di emergenze sanitarie e il nostro contributo serve per agire tempestivamente e intervenire qualora ve ne siano necessità”.
© Riproduzione riservata