Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
UN “PATTO SOCIALE” TRA IL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE COMMERCIALE E LA NUOVA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA
19 Mag 2013 06:11
Il candidato Sindaco Giovanni Iacono, unitamente ai rappresentati del movimento “Partecipiamo” e di Sinistra Ecologia Libertà hanno incontrato il direttore generale di Conad Sicilia, Giorgio Ragusa, per un confronto sui temi del crescente disagio sociale che attanaglia la città.
La pesante riduzione di reddito per centinaia di famiglie, la crescente disoccupazione e la perdita del potere di acquisto di salari e pensioni debbono rappresentare uno dei temi prioritari per la nuova amministrazione. In questo contesto, Giovanni Iacono e le forze che sostengono la sua candidatura hanno proposto al vertice operativo della cooperativa CONAD SICILIA la disponibilità a sottoscrivere un vero e proprio “ PATTO SOCIALE” tra l’amministrazione comunale e le reti commerciali.
Nel corso dell’incontro il rappresentante di CONAD SICILIA ha manifestato la condivisione del progetto sottolineando che tutti i soci della cooperativa, piccoli e medi imprenditori commerciali, vivono pienamente il senso di appartenenza alla nostra comunità e sono disponibili a contribuire per fronteggiare la crisi della nostra economia. In tal senso si è auspicato che il “PATTO SOCIALE” possa coinvolgere anche altri soggetti commerciali.
Il “PATTO SOCIALE” sarà imperniato essenzialmente su questi principi:
1) Tramite una “carta civica” rilasciata dal Comune ai pensionati, famiglie numerose, lavoratori disoccupati o a basso reddito, nei negozi convenzionati sarà riconosciuto un taglio del prezzo aggiuntivo rispetto alle promozioni periodicamente applicate;
2) Organizzare la raccolta dei prodotti in scadenza, delle confezioni commercialmente inadatte, del pane a fine giornata, ecc. affinchè siano distribuiti ai più bisognosi tramite le organizzazioni del volontariato;
3) La valorizzazione degli imballaggi e dei rifiuti affinchè, attraverso cooperative giovanili, siano riutilizzati e conseguentemente acquisire un valore commerciale.
Il candidato Sindaco Giovanni Iacono, e i rappresentati del movimento “Partecipiamo” e di S.E.L., hanno anticipato che promuoveranno una petizione popolare affinche il “ PATTO SOCIALE” divenga il primo obbiettivo della nuova amministrazione comunale.
© Riproduzione riservata