Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
RINASCITA DEL CONVENTO DEI FRATI CAPPUCCINI
17 Mag 2013 13:37
“ E a Ragusa si può!!” Così ha iniziato il saluto del vescovo, Mons. Paolo Urso, per la presentazione del Convento dei Frati Cappuccini questa mattina alla Biblioteca vescovile di Ragusa.
È stato illustrato il progetto che ha visto come protagonista il restauro del convento in collaborazione con la curia, la Fondazione San. Giovanni Battista, Fondazione del Sud, Camera di Commercio di Ragusa e tutti i partner che hanno sostenuto questo “sogno” fortemente voluto. Il restauro della struttura è stato seguito dalla Soprintendenza di Ragusa che ha fatto sì di mostrarla nella sua più vera bellezza.
Il progetto è un modo nuovo e fuori dal comune per trovare nuovi punti d’incontro dove l’antico, il sacro si sposa con l’attualità, l’innovazione e la cultura.
Il convento non cambierà la sua destinazione d’uso ma si aprirà a nuove realtà come l’enogastronomia, portando così nuovo respiro e diverse sinergie che abbraccia anche culture diverse come per esempio quella musulmana.
L’inaugurazione della struttura avverrà giorno 24 maggio alle ore 11 .30 in occasione proprio dei festeggiamenti di San Giorgio, per dare così l’opportunità dell’esser visitata nella sua “nuda bellezza”.
Vi sarà la realizzazione di una scuola di ristorazione; le celle dei frati sono state recuperate per far nascere un hotel con 23 posti letto. Non mancheranno anche sale di lettura che saranno accompagnate dalla degustazione di prodotti locali, vini e liquori.
Il progetto pensato già nel 2008 e quest’anno realizzato, vuol essere un modello di economia sociale grazie anche alla collaborazione con i diversi partner che hanno aderito. Sono stati programmati incontri ed attività che partiranno dal 1 luglio, come una giornata dedicata all’alta cucina, una all’educazione del gusto, degustazioni e corsi di sala, cucina e somelie .
Questo sogno finalmente realizzato vuol essere il trampolino di lancio verso nuove prospettive di turismo per diventare così un patrimonio condiviso di vera eccellenza.
© Riproduzione riservata