QUALE SOCIETÀ SENZA VERITÀ?

Quest’anno il ciclo di incontri pubblici, organizzato per il sesto anno consecutivo da MEIC, FUCI, UCIIM, Azione Cattolica, Pax Christi, Consorzio “La città solidale”, il quindicinale “Insieme” e radio Karis, ha affrontato il tema della Verità nell’ambito dell’attività politica, della comunicazione e dell’economia. L’ultimo incontro ruoterà attorno al tema della verità nei rapporti con le persone.

Il prossimo appuntamento è fissato infatti per venerdì 17 maggio alle ore 17.45 presso la sala Avis di Ragusa e vedrà l’intervento della professoressa Daniela Damigella, docente di Psicologia sociale presso l’Università degli studi di Messina, corso di laurea in Servizio Sociale-Modica con una relazione su Stereotipi e pregiudizi, limiti all’autenticità relazionale e comunicativa.

Gli incontri, che negli anni precedenti hanno visto un coinvolgimento diretto sempre crescente, vogliono offrire e favorire un percorso di maturazione dei cittadini ragusani, una presa di coscienza riguardo alle proprie “responsabilità civili”, con particolare riferimento ai processi di cambiamento in atto, fino all’ideazione e al coinvolgimento attivo in iniziative democratiche coerenti con le sensibilità e le conoscenze socializzate.

Inoltre, il 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, una ricorrenza promossa dall’Unione europea che si celebra dal 2007 il 17 maggio di ogni anno. Quest’anno verrà allestito dalle sedi di Ragusa di Amnesty International di Agedo un banchetto informativo presso il quale sarà possibile firmare una petizione contro l’omofobia. Ci sembra un buon modo per associare una buona pratica alla teoria della relazione.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it