VITTORIA: SE IL “CIRCO” LO FACCIAMO NOI

 

L’associazione onlus “il cerchio blu” (presidente Adriana Lo Monaco) , ha pensato bene di inaugurare la sua attività regalando un corso di arte circense a cura dei giocolieri professionisti Giulia Treccosta e Giuseppe Buggea, agli utenti della coop. Sociale “Beautiful Days” di Vittoria.

Il laboratorio si compone di quattro attività principali: giocoleria, equilibrismo, acrobatica e clown; l’obiettivo principale è quello di far conoscere ai ragazzi della Beautiful Days il proprio corpo, i propri limiti e le proprie potenzialità, allenare i riflessi, coordinare i movimenti per compiere i gesti necessari per poter lanciare 1, 2 o 3 palline.

Per quanto concerne l’equilibrismo su oggetti, è una attività che mette in gioco tutto il corpo, stimolando una continua ricerca dell’ allineamento del corpo, piedi-bacino-spalle e testa. Tutto questo richiede una continua presenza nel momento che si sta vivendo, comprendendo anche la paura di cadere.

Gli esercizi sugli elementi di acrobatica vanno a stimolare la propria percezione del corpo e quindi allenare la capacità di “ascolto del proprio baricentro” e l’ascolto del baricentro del compagno di esercizio.

Infine elementi del clown per conoscere e sperimentare il mondo dell’emotività così tanto ricco nei ragazzi della “Beautiful Days”. Lunedì 13 maggio l’ultimo appuntamento presso la villa comunale di Vittoria, che terminerà con uno spettacolo in cui i protagonisti non saranno soltanto Giulia e Giuseppe ma anche i giovani allievi della cooperativa.

Gli educatori della” Beautiful Days”, hanno accettato con entusiasmo questa esperienza proprio perché l’obiettivo principale che ci poniamo nel nostro lavoro è il benessere psico-fisico dei ragazzi, e grazie alla giocoleria stanno sperimentando dei modi alternativi per esplorare il loro corpo e la loro mente. Sono riusciti a distogliere la loro mente dalla ripetitività quotidiana impegnandosi al massimo sia mentalmente che fisicamente nelle varie attività mettendosi “in gioco” così tanto, come forse non avevano mai fatto.c.l.g.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it