PRIMA ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI A YOUPOLIS. DA RAGUSA AD ANCONA E PERUGIA UN PROGETTO CHE PROSEGUE E SI RAFFORZA

Un momento nel quale fare sistema insieme, condividendo la bellezza di un percorso che dura da quasi un anno e progettando nuovi scenari e nuove fasi di un’azione che non si ferma. Si sono riuniti domenica pomeriggio, per la prima volta, tutti gli iscritti e dirigenti dell’Associazione Politico-Culturale Youpolis. Un’assemblea che per un’ora e mezza ha unito i giovani di quattro regioni d’Italia, tra chi era ‘fisicamente’ a Ragusa e chi era collegato in videoconferenza. Erano presenti, infatti, in loco tutti i componenti dei laboratori di Ragusa e Chiaramonte e dalle proprie sedi i ragazzi delle territoriali di Perugia ed Ancona, nonché alcuni dirigenti, come Michael Massari e Giorgio Piccitto dalle loro città universitarie.

I lavori, sono stati diretti dal Presidente, Simone Digrandi, e dal Segretario Francesco Scollo. In particolare, i Vicepresidenti Mattia Morbidoni (Ancona) e Michael Surace (Perugia) hanno condiviso con tutti gli altri ragazzi ciò che Youpolis sta portando avanti con successo nei loro territori. Si è deciso, in particolare, di iniziare a progettare un evento futuro in cui ritrovarsi tutti, come una grande manifestazione comune.

L’assemblea, tra le diverse cose, ha anche vissuto alcune fasi ‘formali’, dovendo votare una modifica statutaria per la creazione della nuova sede sociale generale e l’apertura dell’Associazione ad alcune collaborazioni importanti, che saranno annunciate prossimamente. “Per la prima volta ci siamo confrontati tutti con delibere, votazioni e verbali”, raccontano Digrandi e Scollo, “ed è stata una cosa bella perché ogni iscritto è stato partecipe attivo delle procedure decisionali fondamentali. Capire come gestire anche ‘burocraticamente’ un’associazione, e farlo tutti insieme, è un primo passo per imparare a gestire la cosa pubblica, dalle piccole cose fatte bene nascono quelle più grandi”.

Terminate le fasi procedurali, si è parlato di tutti i prossimi appuntamenti e di alcune prospettive interessanti. Diversi, infatti, gli eventi che vedranno Youpolis protagonista: il 24 Maggio, come si sa, il confronto con i candidati a Sindaco di Ragusa, organizzato insieme ad altre quattro associazioni iblee; il 25-26 Maggio la collaborazione per alcune iniziative di volontariato; e il 13 Giugno, un nuovo evento interessante e particolare: il convegno “Lo stato dell’Arte: questioni e sfide dell’essere creativi oggi” che si terrà al City e che vedrà i ragazzi dell’associazione dialogare con alcuni giovani artisti della città, interrogandosi con loro su prospettive e  problematiche di chi vuole esprimere tutta l’arte che ha dentro.

Ma altre novità sono state annunciate nel corso dell’assemblea: nelle prossime settimane, saranno nominati alcuni commissari per alcune città, dove è prevista l’apertura di nuovi laboratori grazie a giovani pieni di entusiasmo che vogliono abbracciare la filosofia dell’agire firmata Youpolis.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it