Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Ragusa, lotta al randagismo: intervento di pulizia e messa in sicurezza nella zona artigianale “Pippo Tumino”
19 Set 2025 17:20
Un intervento mirato alla sicurezza dei cittadini e al benessere degli animali. Ieri mattina, nell’ambito del piano comunale per la lotta al randagismo, è stata eseguita un’operazione di pulizia e sfalcio nella zona artigianale “Pippo Tumino” di contrada Mugno. L’azione ha interessato la fitta vegetazione e i rovi che da tempo ostacolavano il lavoro di prelievo dei cani randagi, rendendo complicata la gestione del branco presente nell’area.
Secondo i dati forniti dall’assessore alla Tutela Animali, Andrea Distefano, al momento dell’avvio del progetto erano stati censiti circa 38 cani. Oggi il branco si è ridotto a una decina di esemplari, ma rimangono alcune femmine non sterilizzate che rappresentano una priorità per evitare nuove riproduzioni e criticità future.
«Questa azione di pulizia – ha spiegato l’assessore Distefano – ci consentirà di proseguire il percorso intrapreso. Il nostro obiettivo è duplice: garantire la sicurezza dei cittadini e tutelare la dignità degli animali. Agiamo secondo la normativa, con il prelievo, la sterilizzazione e, dove possibile, la reimmissione controllata dei cani in aree compatibili e sotto la supervisione di tutor».
L’amministrazione comunale lancia un appello alla cittadinanza: la collaborazione dei cittadini resta fondamentale per rendere più efficace la lotta al randagismo e garantire un equilibrio tra decoro urbano, sicurezza e tutela degli animali.
© Riproduzione riservata