Un servizio, il Centro di Pronta Accoglienza, che nascerà al servizio di tutto il territorio ibleo e che l’Asp di Ragusa ha individuato in uno dei padiglioni dell’ospedale Busacca. L’argomento è stato affrontato ed approfondito in consiglio comunale alla presenza direttore generale Pino Drago, della direttrice sanitaria Sara Lanza e del responsabile del Sert Giuseppe […]
Addio a Paolo Mezzio, colonna della Cisl: si è spento a 72 anni il sindacalista siciliano
25 Lug 2025 17:42
È morto all’età di 72 anni Paolo Mezzio, figura storica del sindacato italiano e punto di riferimento per la Cisl a livello regionale e nazionale. Dopo una lunga malattia, si è spento presso l’ospedale di Siracusa. I funerali saranno celebrati domani, alle ore 16, nella chiesa di Santa Sofia a Sortino, suo paese natale nel Siracusano.
Paolo Mezzio è stato protagonista della stagione sindacale siciliana e italiana degli anni ’90 e 2000, distinguendosi per competenza, rigore e una visione umana del lavoro e della rappresentanza. La sua carriera inizia nella Fim, per poi proseguire nella Filca, dove ha assunto ruoli di sempre maggiore responsabilità fino a diventare segretario generale della Cisl prima a Ragusa, poi a Siracusa.
Negli anni Novanta assume la guida della Cisl Sicilia, portando avanti battaglie decisive per il lavoro e i diritti nell’isola. In seguito entra nella segreteria confederale nazionale della Cisl, dove ricopre il ruolo di segretario organizzativo, contribuendo alla definizione delle strategie operative dell’intero sindacato. Ha concluso la sua carriera da vicepresidente dell’Inas Cisl, dedicandosi alla tutela sociale e previdenziale dei lavoratori.
Il ricordo commosso arriva dal segretario della Ust Cisl Ragusa-Siracusa, Giovanni Migliore, che lo definisce: “Un uomo che, ricoprendo ruoli sindacali ai massimi livelli regionali e nazionali, ha dato lustro alle Ust di Siracusa e Ragusa. Con Paolo Mezzio scompare un pezzo importante del nostro sindacato.”
© Riproduzione riservata