Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Firmato maxi-accordo tra BAPS e Regione Siciliana: 150 milioni per rilanciare l’agroalimentare
07 Lug 2025 13:04
Una nuova iniezione di fiducia e liquidità per il futuro dell’agroalimentare siciliano: è stato firmato oggi un protocollo d’intesa da 150 milioni di euro tra la Banca Agricola Popolare di Sicilia (BAPS) e la Regione Siciliana. L’obiettivo è sostenere le imprese del settore primario e agroindustriale isolano attraverso accesso agevolato al credito, investimenti strategici e progetti di innovazione.
A siglare l’intesa Saverio Continella, Amministratore Delegato e Direttore Generale di BAPS, e Salvatore Barbagallo, Assessore regionale all’Agricoltura. Il protocollo copre il triennio 2025-2027 e si inserisce nel Piano di Impresa “FUTURA” dell’istituto bancario, che punta su sostenibilità, rigenerazione urbana e transizione ecologica: “Il nostro ruolo – ha dichiarato Continella – è creare in Sicilia le migliori opportunità per famiglie e imprese. I 150 milioni saranno destinati a progetti strategici su energia, infrastrutture, innovazione produttiva e filiere agricole”.
Le priorità
Tra le priorità finanziabili: agricoltura rigenerativa, digitalizzazione, efficienza nell’uso dell’acqua, energie rinnovabili, logistica intelligente e trasformazione industriale del prodotto agricolo. Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani agricoltori e alla sostenibilità ambientale. “Il comparto ha bisogno di strumenti rapidi e ben calibrati – ha commentato Barbagallo – per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici e della volatilità del mercato. Questo accordo rafforza il legame tra pubblico e privato e sostiene concretamente la transizione agricola siciliana”.
Il nuovo accordo si aggiunge a un ventaglio di iniziative già promosse da BAPS nel comparto agricolo: intese con i Consorzi di tutela del Cerasuolo di Vittoria e dell’Etna DOC, gestione degli investimenti nella filiera frutta in guscio, sospensione delle rate agrarie per la siccità, accordi con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e supporto a comunità energetiche e progetti agrivoltaici.
© Riproduzione riservata