Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Monte Casasia in fiamme da tre giorni: sarebbero già 40 gli ettari di bosco divorati dal fuoco
26 Giu 2025 16:22
Non dà tregua l’incendio che da ormai tre giorni sta devastando Monte Casasia, nell’agro di Monterosso Almo. Le fiamme, alimentate da temperature torride e raffiche di vento, hanno già consumato oltre 40 ettari di bosco, trasformando un’area di pregio naturalistico in un teatro di devastazione.
Il rogo si è innescato lunedì mattina e da allora non si è mai arrestato, complice un territorio estremamente impervio e difficilmente raggiungibile dalle squadre a terra. Sul posto operano incessantemente gli uomini dell’Antincendio Forestale di Chiaramonte e Monterosso, insieme alla Protezione Civile e ai mezzi aerei che, tutt’ora, sono attesi sul posto. La conformazione del terreno ha imposto un ritmo rallentato alle operazioni, rendendo particolarmente complesso ogni tentativo di contenimento.
Monte Casasia: una grande risorsa naturalistica
Monte Casasia rappresenta uno dei polmoni verdi del paesaggio montano ibleo. L’area boschiva coinvolta, con macchia mediterranea, alberi secolari e una ricca biodiversità, è ora irrimediabilmente compromessa. Si tratta di un patrimonio ambientale di valore.
Le cause dell’incendio sono ancora da accertare, ma tra le ipotesi non si esclude l’origine dolosa o colposa che, di solito, è all’origine di questi roghi.
Foto: Alessandro Pantano
© Riproduzione riservata