Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
ASP Ragusa: in arrivo cinque nuovi anestesisti
31 Gen 2025 11:36
L’ASP di Ragusa si prepara ad accogliere cinque nuovi medici anestesisti, frutto di un concorso a tempo indeterminato concluso a novembre e dell’inserimento dell’Azienda nella rete formativa della Scuola di specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore.
Dal 1° febbraio e dal 1° marzo entreranno in servizio due medici specializzati vincitori di concorso. Entro febbraio, grazie alla convenzione con la Libera Università Kore di Enna, arriveranno tre medici specializzandi al quarto e quinto anno.
Un potenziamento strategico per l’Ospedale “Giovanni Paolo II”
L’Unità Operativa Complessa diretta dal prof. Massimiliano Sorbello diventa così sede di tirocinio teorico-pratico, facilitando l’inserimento di nuove risorse. Già nelle scorse settimane erano stati reclutati altri quattro medici specializzandi in Anestesia e Rianimazione.
Per contrastare la carenza di personale, l’Asp di Ragusa ha rinnovato le convenzioni con l’Azienda Cannizzaro e il Policlinico di Catania per garantire la presenza di anestesisti nelle sedute operatorie.
Inoltre, sono stati conferiti incarichi libero-professionali, anche a medici in quiescenza, per un massimo di 38 ore settimanali.
© Riproduzione riservata