Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
A rischio scomparsa le api selvatiche. In Italia si contano oltre mille specie. Sono il cuore della natura
06 Dic 2024 11:27
A rischio di vita le api selvatiche, quelle api che posandosi fra fiori ed alberi sono quelle che danno sapore ai cibi, alle produzioni a pieno campo. Sono diverse dalle api mellifere, quelle che producono il miele e che sono patrimonio prezioso nella produzione del miele e sono “tesori” per i mielari. Da dove si vede che le api selvatiche stanno scomparendo? L’appello di Greenpeace. “Immaginare un mondo senza il ronzio delle api. Niente fiori, niente frutti, niente vita. È questo il futuro che rischiamo, se non agiamo subito. Le api mellifere, quelle che vivono in colonie e producono miele, le conosciamo bene. Ma c’è un mondo intero che non vediamo abbastanza: quello delle api selvatiche, creature straordinarie e vitali per il nostro pianeta – si esprime così Greepeace – in Italia ne esistono più di 1.000 specie e molte di loro stanno scomparendo. Non vivono in alveari, non sono allevate dall’uomo. Sono quelle che si incontrano nei parchi, nei giardini, sui fiori dei balconi”.
Pesticidi tossici e cambiamenti climatici le cause della devastazione.
“In Europa, il 37 per cento delle popolazioni di api è in declino. Se non si interviene subito, questo sarà un declino senza ritorno. Le api sono il cuore della natura – conclude Greepeace – grazie a loro, il 30 per cento del cibo arriva sulle tavole fra frutti succosi, verdure fresche e cereali nutrienti. È un miracolo che avviene da millenni, spontaneamente, gratuitamente. Oggi questo miracolo rischia di scomparire. Se le api sparissero, il prezzo da pagare sarebbe enorme: ecosistemi spezzati, raccolti devastati, un pianeta più povero e fragile e più di 4.000 specie di verdure europee rischierebbero di sparire”.
© Riproduzione riservata