Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Al via la campagna vaccinale antinfluenzale
15 Nov 2024 11:28
“La campagna vaccinale prende forma”, così esordisce il manager dell’Asp Ragusa, Pino Drago, all’avvio di una giornata ormai divenuta “istituzionale” nel Ragusano: quella che vede le forze dell’Ordine impegnate in prima persona nella sensibilizzazione alle vaccinazioni. “Si lancia un messaggio di sensibilizzazione con testimonial di rilievo – aggiunge -, le forze dell’Ordine non solo nel ruolo di tutori della sicurezza . La vaccinazione in questo momento è fondamentale, se ci ammaliamo di meno e le statistiche nazionali riportano dati importanti, miglioriamo anche la Sanità, riducendo per esempio gli accessi al pronto soccorso, ma anche l’insorgenza di episodi più gravi legati all’influenza. E la prevenzione è importante”.
Il prefetto di Ragusa si è sottoposto per primo alla vaccinazione
Il prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, che poi per primo si è sottoposto alla vaccinazione, ha sottolineato il “dovere morale e non solo sociale ma anche giuridico del vaccinarsi: oltre ai risparmi nelle risorse connesse ai servizi sanitari, la vaccinazione è uno strumento di prevenzione e favorisce la deospedalizzazione”. Dal sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, l’importanza del “veicolare il messaggio, di invitare la popolazione a sottoporsi alla vaccinazione per la tutela della salute pubblica ma anche per favorire l’alleggerimento delle strutture sanitarie con ricadute sociali ed economiche. Lieti e convinti nella partecipazione”. Il questore Vincenzo Trombadore ha voluto rimarcare la presenza convinta delle forze di Polizia: “Ringrazio il manager Drago per la sensibilità nei confronti delle forze di polizia, siamo intervenuti come squadra che riscontra l’operatività dell’Asp” ; il colonnello Rosciano, comandante provinciale carabinieri, ha fatto emergere il dato di una tradizione che si rinnova ogni anno, nella attenzione verso le forze dell’ordine: “Si fa squadra con tutte le istituzioni; la vaccinazione è uno strumento di prevenzione importante; giusto vaccinarsi anche al fine di tutelare la nostra presenza sul territorio”.
Un rinnovo di ringraziamento anche dal colonnello Mela, comandante provinciale della Guardia di finanza: “un gesto di responsabilità a cui aderiamo in modo pieno e consapevole”. Presente anche il direttore generale del Libero consorzio, Nitto Rosso, che ha augurato .una piena adesione anche da parte della popolazione. Sonia Cilia, dirigente Asp dell’Unità operativa complessa di Epidemiologia e Profilassi Ha voluto ricordare che per raggiungere una adeguata copertura, l’obiettivo è di raggiungere almeno il 70 per cento della popolazione e i dati in Italia sono ancora bassi. “Quest’anno sarà possibile la co-somministrazione per pneumococco, antizooster, virus sinciziale, che porta anche a gravi polmoniti, e covid. Di influenza si ammalano ogni anno circa 5milioni di persone con 8000 decessi ed è un dato sottostimato”. Al termine delle dichiarazioni, tutti i vertici istituzionali si sono sottoposti alla vaccinazione.
© Riproduzione riservata