Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
I Consulenti del Lavoro di Ragusa a supporto delle aziende e dei privati come organismo di “Composizione delle crisi da sovraindebitamento”
10 Nov 2024 11:11
I Consulenti del lavoro di Ragusa faranno da supporto alle aziende e ai privati come organismo di “Composizione delle crisi da sovraindebitamento”, istituito dalla Legge n. 3 del 27 gennaio 2012.
Il Ministero della Giustizia ha, infatti, approvato l’iscrizione quale organismo autorizzato denominato “O.C.C. Consulenti del Lavoro Ragusa / I Diritti del Debitore Segretariato Sociale del Comune di Ragusa”.
Sede operativa sono gli uffici dei Consulenti del Lavoro di Ragusa, via Archimede n. 114, (sito web www.idirittideldebitore.com , pec occ.ragusa@pec.it).
L’organismo di composizione della crisi è un ente terzo, imparziale e indipendente, al quale ciascun debitore può rivolgersi al fine far fronte all’esposizione debitoria con i propri creditori. Compito è quello di verificare i requisiti necessari per l’accesso al servizio, offrire supporto, assistenza e soluzioni concrete alle persone che si trovano in difficoltà economica a causa di debiti e costruire un percorso di risoluzione del debito che prevede il coinvolgimento dei diretti creditori per pianificare una via d’uscita e arrivare a ridurre, posticipare, e rateizzare i debiti.
“Grazie al protocollo d’intesa siglato con l’associazione nazionale i diritti del debitore – spiega il presidente dell’associazione Territoriale “OCC Consulenti del Lavoro Ragusa / I Diritti del Lavoro”, Giusy Saraceno – siamo riusciti a raggiungere questo risultato straordinario. Come Consulenti del Lavoro abbiamo il termometro della situazione, delle difficoltà oggettive delle aziende che giornalmente seguiamo. I nostri uffici, con un team di professionisti accreditati, saranno a supporto e sostegno di chi è in sovraindebitamento e si adopereranno al fine di trovare, insieme al debitore, delle possibili soluzioni. L’obiettivo è creare le condizioni perché debitori e creditori possano uscire da situazioni di blocco”.

© Riproduzione riservata