Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
A Ragusa stabilizzato il personale degli asili nido
13 Set 2024 14:56
Dal 16 settembre il Comune di Ragusa vedrà l’ingresso stabile di 4 educatrici e 4 operatrici socio-assistenziali (OSA) nei suoi asili nido. Questo ampliamento del personale, frutto di una procedura di stabilizzazione, rappresenta un passo importante per rafforzare i servizi educativi offerti dal comune. L’assessore al Personale e alla Pubblica istruzione, Catia Pasta, ha sottolineato come l’inserimento di queste figure, atteso da anni, risponda alla necessità di estendere i servizi educativi a un numero sempre maggiore di famiglie.
Nel biennio 2023-2024, grazie al fondo di solidarietà, è stato già possibile aumentare del 10% il numero di bambini accolti nel servizio mattutino, con 18 nuovi posti, e avviare uno spazio gioco pomeridiano in due asili, accogliendo ulteriori 32 bambini. Per il 2024-2025 l’obiettivo è ampliare ulteriormente lo spazio gioco, aumentando di 30 posti a partire dal 1° ottobre.
Sono 6 gli asili nido comunali
Attualmente i 6 nidi comunali ospitano circa 180 bambini, ma il Comune ha in programma di aggiungere altre 4 strutture (a Marina di Ragusa, via Australia, Cisternazzi e Spadola), che permetteranno di accogliere fino a 200 bambini in più. Questo ampliamento rappresenta un investimento significativo di oltre 6 milioni di euro.
L’assessore ha inoltre sottolineato che la stabilizzazione delle 8 professioniste rappresenta non solo una garanzia di continuità e qualità per i servizi educativi, ma anche un riconoscimento della dignità lavorativa per il personale coinvolto.
© Riproduzione riservata