Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Approvato il calendario regionale degli eventi di grande richiamo 2024-2025: a Ragusa San Giorgio, a Modica Chocomodica
27 Ago 2024 15:44
La Regione Siciliana ha adottato il “Calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico” per il biennio 2024-2025, includendo una vasta gamma di eventi che spaziano tra spettacoli, fiere, rassegne musicali, teatrali, cinematografiche, gastronomiche, gare sportive e feste religiose. In provincia di Ragusa sono due le manifestazioni che rientrano nel calendario e che quindi hanno diritto a un finanziamento regionale: si tratta della festa di San Giorgio a Ragusa, dal 24 al 26 maggio, e di Chocomodica a Modica, dal 7 al 10 dicembre. Questa iniziativa, voluta dal governo regionale e sostenuta dall’assessore al Turismo, Elvira Amata, mira a favorire la programmazione turistica a lungo termine e la destagionalizzazione, permettendo così una pianificazione strategica più efficace.
Altri eventi in calendario
Tra gli eventi inseriti nel calendario, che è stato concepito con finalità promozionali, troviamo celebrazioni tradizionali come la Settimana Santa di Enna, Caltanissetta e Trapani, e feste religiose come quella di San Giorgio a Ragusa e il Festino di Santa Rosalia a Palermo. Importanti rassegne culturali e artistiche come il Taormina Film Fest, il Sicilia Jazz Festival, e il ciclo di rappresentazioni classiche di Siracusa sono anch’esse parte di questa programmazione, insieme a eventi sportivi di rilievo come la Targa Florio e la Coppa degli Assi a Palermo.
Il calendario è stato sviluppato sulla base di un avviso pubblico che ha invitato enti pubblici, associazioni e organizzatori di eventi a proporre iniziative capaci di valorizzare il contesto culturale e paesaggistico della Sicilia, con una particolare attenzione all’accessibilità e alla presenza di strutture ricettive. Tra i criteri di selezione, sono stati considerati la solidità dell’ente organizzatore e la capacità dell’evento di attrarre turisti, contribuendo così all’arricchimento dell’offerta turistica dell’isola.
Eventi di grande richiamo come la festa di S. Agata a Catania, il Carnevale di Acireale e Sciacca, la festa della Vara a Messina, e il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo sono solo alcuni esempi delle manifestazioni che si svolgeranno in Sicilia nei prossimi due anni, rafforzando ulteriormente l’appeal turistico della regione.
© Riproduzione riservata