Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
“Basta alla vendita di souvenir sulla mafia negli aeroporti siciliani”: lo dice la Regione
23 Ago 2024 14:53
Basta alla vendita di souvenir e gadget inneggianti alla mafia negli aeroporti siciliani. E’ questo quanto disposto dall’assessore alle infrastrutture e alla mobilità della Sicilia, Alessandro Aricò. In una lettera inviata ai vertici delle società di gestione degli scali aeroportuali di Palermo, Catania, Comiso, Trapani, Lampedusa, e Pantelleria, Aricò ha richiesto l’immediata rimozione di tali articoli dagli spazi commerciali degli aeroporti.
Basta agli stereotipi negativi sulla Sicilia
Aricò ha sottolineato l’importanza di mantenere una rappresentazione dignitosa e priva dei soliti stereotipi negativi della Sicilia, specialmente in luoghi come gli aeroporti, che sono i primi punti di contatto per turisti e visitatori. La diffusione di oggetti che richiamano la mafia contribuisce a perpetuare una visione distorta e offensiva della Sicilia, una terra che, al contrario, sta cercando con forza di liberarsi da questa immagine grazie all’impegno dei suoi cittadini e al sacrificio di figure eroiche.
Questa iniziativa segue un’azione simile intrapresa lo scorso anno, quando Aricò aveva chiesto la rimozione di prodotti a tema mafioso dalle navi e dai traghetti che collegano le isole siciliane al resto dell’Italia. Quel precedente invito era stato accolto positivamente, e Aricò esprime la sua fiducia che lo stesso accadrà con gli aeroporti.
© Riproduzione riservata