La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
“PIACERE… SICILIANO!”, I SAPORI E GLI AROMI TIPICI DELLA TRINACRIA SBARCANO IN BELGIO
29 Nov 2012 15:29
Il prossimo 7 dicembre il Salone delle Feste dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospiterà una manifestazione dove a fare da protagonisti saranno gli odori, i sapori e gli aromi della Sicilia.
A promuovere l’iniziativa dal titolo “Piacere… Siciliano!”, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles e della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori a Bruxelles), è la società “Magma 3 s.r.l.” la quale opera nel settore dello sviluppo locale e servizi alle imprese e che con questo evento punta all’ internazionalizzazione dei prodotti tipici siciliani nella città che è il fulcro delle politiche europee.
Quattordici sono in tutto le aziende siciliane enogastronomiche che sbarcheranno in Belgio provenienti da Comiso, Chiaramonte Gulfi, Modica, Ragusa, Vittoria, Bronte e Randazzo le quali promuoveranno i loro prodotti (salumi, miele, cioccolato, olio, vino, formaggi, prodotti al pistacchio, biscotti, uva e agrumi, sfilati e ricami della tradizione siciliana e di Comiso in particolare) facendosi inoltre portavoce della qualità della terra del sole.
L’evento “Piacere…Siciliano!” sarà l’occasione per imprenditori, buyers e operatori enogastronomici italiani e belgi per maturare contatti economici nella prospettiva di intensificare i rapporti di import-export tra l’Italia e il Belgio e proprio a questo momento sarà dedicato la prima parte dell’evento, mentre la seconda parte sarà monopolizzata dalla degustazione da parte di esperti e cultori, circa duecento, che hanno già dato conferma della loro presenza.
“C’è grande soddisfazione per essere riusciti ad organizzare un evento del genere – spiega la responsabile di Magma 3 s.r.l., Marilena Battaglia – anche perché le aziende che hanno aderito al progetto hanno creduto in noi, e noi in loro . Oggi, nel nostro tessuto economico, le micro-imprese sono quelle che soffrono di più perché vengono messe da parte dall’intero sistema. Noi diamo loro l’opportunità di crescere e di inserirsi in nuovi e più remunerativi circuiti commerciali pianificando gli obiettivi futuri che vorrebbero raggiungere e che potrebbero essere oggetto di finanziamenti europei, che tra l’altro è la nostra attività principale. Hanno aderito al progetto anche aziende che sono già avanti nei contatti commerciali con l’estero, e siamo orgogliose nel dire che sono state le prime che ci hanno affidato, con grande fiducia, i loro prodotti”.
© Riproduzione riservata