Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
Ragusa terza provincia siciliana per numero di residenti stranieri
20 Apr 2024 11:39
E’ stato presentato a Catania il report Caritas Migrantes 2023 che evidenzia un aumento di circa mezzo migliaio di persone nella popolazione straniera residente tra il 2022 e il 2023, con una crescita del 4%. Questa popolazione è passata da 13.816 a 14.359 unità, rappresentando poco meno del 5% della popolazione totale residente. Ragusa è la terza provincia siciliana per numero di residenti stranieri.
La presentazione del report Caritas Migrantes 2023, dal titolo ‘Liberi di scegliere se migrare o restare’, è stata condotta alla presenza del Vicario Generale dell’Arcidiocesi Mons. Salvatore Genchi, del direttore Caritas Catania don Nuccio Puglisi e del direttore Migrantes Catania don Carlo Palazzolo. I lavori sono stati moderati dal giornalista Antonio Leo, prima della relazione di Simone Varisco, curatore del Rapporto Caritas-Migrantes.
CATANIA LA PROVINCIA SICILIANA PER IL MAGGIOR NUMERO DI STRANIERI RESIDENTI
Secondo i dati Istat, Catania si conferma la provincia siciliana con il maggior numero di stranieri residenti, seguita da Palermo (35.336) e Ragusa (33.638) La popolazione straniera nella provincia di Catania rappresenta il 18% del totale dei residenti a livello siciliano, con Catania che conta 14.359 stranieri residenti, seconda solo a Palermo con 25.019.
Le principali comunità straniere nel comune di Catania provengono dallo Sri Lanka, Romania, Bangladesh, Mauritius, Senegal e Cina. Don Puglisi sottolinea l’importanza di un approccio basato sulla carità, considerando non solo l’urgenza di fornire assistenza ai migranti, ma anche gli strumenti e le risorse necessarie per sostenere questo impegno, ricordando che dietro ogni migrante c’è sempre una storia umana.
© Riproduzione riservata