Iniziata la festa di San Giovanni a Ragusa. Ecco le tappe principali. FOTO

Iniziata ieri sera la festa dedicata al Patrono San Giovanni Battista, un evento che riunisce la comunità in un sentimento di profonda devozione e celebrazione delle tradizioni. La festa, che coinvolge tutti, dai devoti ai cittadini legati alle radici storiche, è un momento di grande significato che unisce cuori e ricordi di generazioni di ragusani che hanno sempre considerato San Giovanni Battista come una figura autorevole e paterna.

Il parroco della Cattedrale, il canonico sacerdote Giuseppe Burrafato, ha presieduto la celebrazione eucaristica che ha segnato l'apertura dei festeggiamenti del 2023. Durante questa cerimonia solenne, è stata aperta la nicchia che ospita il simulacro del Patrono, che normalmente risiede all'interno della Cattedrale. Il simulacro è stato poi collocato sul baiardo processionale e trasportato nel braccio sinistro del transetto della chiesa, dove i fedeli hanno avuto l'opportunità di venerarlo.

Questo momento di grande intensità segna l'inizio dei festeggiamenti di quest'anno, mettendo in primo piano anche l'importante ruolo dei portatori, la cui dedizione e impegno sono stati particolarmente sottolineati. La tradizione e la fede si fondono in questo evento, creando un legame profondo tra la comunità e il suo Patrono.

Il programma dei festeggiamenti prevede ulteriori momenti di devozione e preghiera. Domani mattina, la reliquia del braccio di San Giovanni Battista sarà traslata nella parrocchia di San Francesco d’Assisi a Ragusa per un momento di preghiera con gli anziani delle case di riposo del quartiere. Alle 19, ci sarà una celebrazione eucaristica presieduta da don Riccardo Bocchieri.

Il giorno successivo, la reliquia del braccio sarà traslata nella parrocchia San Paolo apostolo di Ragusa per un altro momento di preghiera con gli anziani delle case di riposo del quartiere. Alle 19, la celebrazione eucaristica sarà guidata dal canonico sacerdote Giuseppe Antoci.

Mercoledì, la reliquia del braccio di San Giovanni Battista sarà traslata nella parrocchia Santa Maria ausiliatrice di Ragusa per un ulteriore momento di preghiera con gli anziani delle case di riposo del quartiere. Alle 19, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Girolamo Alessi.




© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it