Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Dalle start up alle imprese: raddoppiano gli stanziamenti in favore delle imprese siciliane
19 Lug 2023 09:54
Un emendamento approvato e che ha portato a un raddoppio degli stanziamenti a favore delle imprese con sede fiscale in Sicilia. Questo provvedimento è stato attuato attraverso l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Sicilia e coinvolge sia le imprese già esistenti che le nuove start-up. L’emendamento è stato presentato dall’onorevole Ignazio Abbate, insieme all’onorevole Pace.
Per le imprese già consolidate, la soglia massima di finanziamento per il credito di esercizio è stata aumentata da 25 a 50 mila euro, senza la necessità di fornire garanzie reali. Questo significa che le imprese consolidate avranno la possibilità di accedere a un maggiore finanziamento per sostenere le loro attività e progetti.
NOVITA’ ANCHE PER LE START-UP
Per le start-up individuali artigiane, la soglia minima di finanziamento è stata aumentata da 5 a 10 mila euro, mentre per le società di start-up artigiane la soglia minima è stata aumentata a 20 mila euro. Questa misura mira a fornire un incentivo maggiore alle nuove imprese artigiane e a sostenere lo sviluppo di nuove attività nel settore. Ad erogarli sarà l’IRCAC ex-CRIAS (Cassa Regionale Credito Imprese Artigiane Siciliane).
L’emendamento è stato accolto dopo una concertazione con la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e mira a fornire un sostegno concreto al settore produttivo dell’artigianato, che rappresenta una parte significativa dell’economia siciliana.
© Riproduzione riservata