Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
A Ragusa arriva un macchinario innovativo per la radioterapia oncologica: un acceleratore lineare
15 Mar 2023 12:11
L’Asp di Ragusa si doterà di un macchinario di ultima generazione nel campo della Radioterapia Oncologica. Si tratta di un acceleratore lineare di particelle Elektra Versa HD e ciò è previsto dalla Missione 6 del PNRR. Si tratta di una strumentazione innovativa a tre energie di fotoni, che serve a irradiare con elevata precisione i tumori insorgenti in tutti i distretti corporei.
UNO STRUMENTO INNOVATIVO
Le caratteristiche principali di questa macchina sono velocità e precisione. E’ un’apparecchiatura all’avanguardia che permette di erogare più velocemente il trattamento, con ricadute positive sui tempi d’attesa dei pazienti e maggiore tempestività di cura, elemento fondamentale nel contrasto alle neoplasie. Con tale metodica, inoltre, potranno essere trattati tumori come quelli polmonari e ad alta precisione stereotassica, che attualmente vengono eseguiti presso altri centri, e potranno ridursi sempre più gli effetti collaterali sugli organi vicini a quello irradiato.
L’APPARECCHIATURA SOSTITUIRA’ QUELLA IN USO AL MARIA PATERNO’ AREZZO
L’Azienda, per l’utilizzo dei fondi a disposizione, ha aderito all’accordo quadro Consip, emettendo ordinativi di fornitura superiori a 2 milioni di euro: oltre all’acceleratore (1,6 milioni circa) l’ASP si doterà dei sistemi per radioterapia (per il gating respiratorio, per il controllo del posizionamento del paziente e per dosimetria in vivo).
Il passaggio dalla vecchia alla nuova tecnologia, che prevede la sostituzione dell’apparecchiatura attualmente in uso presso il P.O. “Paternò Arezzo” di Ragusa, è già in atto e, secondo i tempi del Pnrr, dovrà necessariamente concludersi entro il 31 dicembre ’24.
© Riproduzione riservata