Circa 400 persone hanno partecipato all’attività del “Truck Tour – Banca del Cuore 2024-25”, promossa dalla ‘Fondazione per il tuo Cuore’ con il contributo del Comune di Vittoria e di privati cittadini, e condivisa dall’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’ospedale “Guzzardi”, diretta da Sebastiano Lumera. L’équipe, negli ultimi tre giorni, ha raddoppiato gli sforzi e, […]
Una via di Modica da intitolare all’on. Peppe Drago. Lanciata la proposta
26 Mag 2022 11:36
Una via della città di Modica da intitolare al compianto on. Peppe Drago, politico di spicco dell’area iblea, fu anche presidente della Regione e ex vicesegretario nazionale dell’Udc. E’ la proposta che è stata presentata al prefetto di Ragusa e all’Amministrazione comunale di Modica e si chiede di superare anche i tempi d’attesa previsti normalmente dalla norma considerato che da più parti si fa pressante questa richiesta. La proposta è stata avanzata dal consigliere comunale Alessio Ruffino che ricorda che il 21 settembre 2016 è venuto a mancare l’on. Drago, che fu anche sindaco della città, assessore, e anche deputato e sottosegretario in alcuni Governi nazionali.
“La sua fama è estesa non solo in Modica dove risiedeva, ma in tutta la Provincia e Regione, non solo per i suoi incarichi politici ed istituzionali che lo videro protagonista per parecchio tempo, ma anche per la sua affabilità e correttezza nello stare tra i suoi concittadini che lo sostenevano ogni volta che si presentava a loro per rappresentare un territorio – evidenza il consigliere comunale – Fu intuitore, con altri, della importanza di promuovere la zona SUD-EST della Sicilia, come visione e come programmazione. Ancora oggi lo si ricorda con grande commozione e nostalgia di aver avuto un grande uomo e politico figlio di questa parte della Sicilia”.
Ruffino chiede che si possa fare un’eccezione sulla tempistica per l’intitolazione della via così come è stato fatto per Franco Ruta tra l’altro morto nello stesso anno.
Il percorso di intitolazione prevede normalmente che siano trascorsi 10 anni dalla morte del candidato e che ci sia una istruttoria burocratica che passi non solo dal Comune ma anche dalla Prefettura.
“Così come sono state fatte delle eccezioni, e a furor di popolo, credo che sia arrivato il momento di poter procedere ad iniziare, con la richiesta presente, questo iter”, conclude il presentatore della proposta.
© Riproduzione riservata