Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
“Venere”, il nuovo disco di Lorenzo Vizzini riscopre la melodia anni Sessanta. VIDEO
09 Mar 2022 08:28
Inondati da notizie pesanti, tutti avremmo bisogno di leggerezza. Non che i bollettini dal fronte ucraino – o il caro energia e l’ultima (si spera) coda del Covid – non debbano interessarci. Però in questi tempi servono più che mai una risata con l’amico di sempre, la visione di un film seppure datato che lasci sognare, la lettura di un buon libro, la ripresa di un hobby messo in disparte, una semplice passeggiata dove la natura riaffermi la propria esistenza. In questa lista suggeriamo anche l’ascolto di un brano che sembra arrivato dagli anni Sessanta del secolo scorso.
Si intitola ‘Venere’ il nuovo singolo di Lorenzo Vizzini, già in rotazione radiofonica. La canzone, scritta dal cantautore siciliano e prodotta insieme a Iacopo Pinna, rappresenta il primo tassello di un nuovo lavoro discografico, ispirato alla musica e alle colonne sonore degli anni in cui si diffondevano le note di Peppino di Capri o Fred Bongusto.
Lorenzo Vizzini, ragusano, 29 anni, è uno degli attuali migliori autori e compositori italiani. Ha firmato brani per Renato Zero, Marco Mengoni, Emma, Arisa, Ornella Vanoni, Mr.Rain, Birdy e molti altri. Vincitore del Premio Siae, indetto per premiare gli autori under 30 distinti nel panorama nazionale, segue parallelamente alla carriera di autore, quella di cantautore e produttore.
Eppure così soave, ‘Venere’ è una canzone figlia delle restrizioni che tutti abbiamo subìto. “L’anno scorso in un periodo di reclusione forzata mi è venuta voglia di scrivere delle canzoni ispirate a quel periodo storico, che amo particolarmente, rivisitandole a modo mio. – racconta – A me piacevano un sacco certe canzoni degli anni Sessanta che, dovendo censurarsi, lasciavano intendere attraverso la musica la sensualità, pur essendo spesso fanciullesche nei testi. Così ho provato a fare mio il concetto, cercando di lasciare spazio alla melodia e scrivendo parole che forse suonano semplici e buffe viste da fuori, ma che sento comuni a qualsiasi erotismo domestico. Nonostante sia un brano ispirato a quegli anni, è stato possibile realizzarlo solo in questa epoca: abbiamo registrato a distanza con musicisti di diverse parti del mondo, da Cipro all’Ucraina, all’Argentina. E’ stata una specie di viaggio nel tempo e nello spazio.”
L’artwork è dell’artista argentina Julieta Vivas. Per ascoltare ‘Venere’ cliccare su: https://www.youtube.com/watch?v=Z3MUuUvOhwA
Lorenzo Vizzini è al quarto progetto cantautoriale. Nel 2015 è uscito il suo primo disco di inediti, Il Viaggio, prodotto artisticamente da Iacopo Pinna e dallo stesso cantautore siciliano, mentre nel 2018 è stata la volta del secondo disco, L’aria di casa. Il terzo disco di inediti, SuXMario, è uscito il 26 febbraio 2021, per l’etichetta UMA Records e distribuito da Sony Music.
© Riproduzione riservata