Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Santissimo Salvatore a Chiaramonte, da stasera la tradizionale Cappelluzza
07 Ago 2021 09:43
Si sono concluse ieri sera le celebrazioni in onore del Santissimo Salvatore a Chiaramonte Gulfi. I festeggiamenti sono stati condizionati dall’emergenza sanitaria e, quindi, non è stato possibile caratterizzarli, come è sempre accaduto, con la processione del simulacro per le vie del centro montano.
E’ stata invece molto partecipata, nel rispetto delle regole sul distanziamento sociale, la concelebrazione eucaristica tenutasi ieri sera, a conclusione della festa, sul sagrato della chiesa. A seguire, l’intrattenimento pirotecnico eseguito dalla ditta Pirosicil Beato di Catania.
La chiesa è rimasta aperta tutto il giorno per i pellegrini. Già in mattinata, c’era stata la celebrazione eucaristica presieduta da don Gaudenzio Gianninoto, ocd. Alle 11 la celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote Graziano Martorana. Quindi, a mezzogiorno, è stato riproposto il festoso scampanio in tutte le chiese della città. Giovedì scorso, in serata, il momento sempre emozionante della svelata.
Nel periodo dei solenni festeggiamenti, la confraternita del Santissimo Salvatore ha allestito, nei locali della sagrestia, una raccolta beni di prima necessità. Intanto, da oggi e sino a martedì 10 torna, in via San Giovanni Bosco, a partire dalle 21, la tradizionale Cappelluzza dell’Assunta. E’ una delle iniziative religiose che fanno da corollario ai festeggiamenti del Santissimo Salvatore.
© Riproduzione riservata