A Pozzallo, il progetto “Estate 2021 al mare”, rivolto ai bambini con disabilità

Estate al mare anche per i bambini con disabilità. E’ questo lo scopo del progetto “Estate 2021” che ha coinvolto alcuni bambini con disabilità grazie al Protocollo d’Intesa tra il CSR – A.I.A.S. Sez. di Pozzallo e alcuni docenti di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Antonio Amore”. Il progetto è patrocinato dal Comune di Pozzallo e si è avviato alla conclusione.

Alcuni ragazzi con disabilità, di età compresa dai 6 ai 12 anni, sono stati ospitati nella postazione dell’Asp di Ragusa – “Mare senza frontiere” – lido di Pozzallo.

Gli incontri si sono susseguiti per cinque giorni a settimana e hanno visto l’alternarsi di giochi in acqua strutturati e laboratori didattici (Psicomotricità, ritmico/musicale, manipolativo/espressivo/creativo) basati sull’aspetto emotivo-relazionale e manipolativo-psicomotorio-ludico dell’apprendimento e adeguati alle esigenze di ogni piccolo partecipante.

Questo ha permesso loro di godere dei benefici dello stare insieme ai propri coetanei, accrescendo le loro capacità sociali e la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it