La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
A Pozzallo, il progetto “Estate 2021 al mare”, rivolto ai bambini con disabilità
30 Lug 2021 15:38
Estate al mare anche per i bambini con disabilità. E’ questo lo scopo del progetto “Estate 2021” che ha coinvolto alcuni bambini con disabilità grazie al Protocollo d’Intesa tra il CSR – A.I.A.S. Sez. di Pozzallo e alcuni docenti di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Antonio Amore”. Il progetto è patrocinato dal Comune di Pozzallo e si è avviato alla conclusione.
Alcuni ragazzi con disabilità, di età compresa dai 6 ai 12 anni, sono stati ospitati nella postazione dell’Asp di Ragusa – “Mare senza frontiere” – lido di Pozzallo.
Gli incontri si sono susseguiti per cinque giorni a settimana e hanno visto l’alternarsi di giochi in acqua strutturati e laboratori didattici (Psicomotricità, ritmico/musicale, manipolativo/espressivo/creativo) basati sull’aspetto emotivo-relazionale e manipolativo-psicomotorio-ludico dell’apprendimento e adeguati alle esigenze di ogni piccolo partecipante.
Questo ha permesso loro di godere dei benefici dello stare insieme ai propri coetanei, accrescendo le loro capacità sociali e la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.
© Riproduzione riservata