Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Una turista di 46 anni rischia di annegare a Scoglitti, salvata in extremis
15 Lug 2021 09:20
Una tragedia evitata per un soffio quella di ieri, all’imbrunire, a Scoglitti, Baia del Sole, nel cui mare una turista stava per annegare. Intorno le 19:30 la signora e l’uomo che a lei si accompagnava decidono di concludere il pomeriggio al mare con un bagno, ma improvvisamente lei, pur vicina alla riva e con i piedi ancorati alla sabbia, è travolta da un’onda e allontanata al largo dalla corrente.
Minuti, interminabili, di paura, per centinaia di bagnanti in spiaggia. Il suo uomo, in mare con lei, che non la lascia, l’avvinghia e la perde, rischia di essere travolto, e lei che gli dice di lasciarla andare. Il tentativo di alcuni di gettarsi in mare e di raggiungerla, reso impossibile dalla violenza delle onde.
Una mezz’ora interminabile, tutti chiamano i numeri di emergenza, nessuno arriva. Fino a quando una coppia di gelesi, anch’essi in vacanza a Scoglitti, si buttano in mare punto sono ottimi nuotatori, la raggiungono e la salvano. Gli applausi della folla, lo shock, c’è ancora tempo per i primi soccorsi, l’ambulanza arriva dopo un’ora dall’allerta.
A raccontare l’episodio è il candidato a sindaco della città di Vittoria, Piero Gurrieri.
La persona in questione è una donna di 46 anni. Gurrieri pone l’accento sul mancato servizio di salvataggio dei bagnanti che dovrebbe essere attivato dal Comune.
© Riproduzione riservata