La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Carabiniere in servizio a Lampedusa positivo alla variante Delta
30 Giu 2021 15:07
Un carabiniere è risultato positivo alla variante Delta nei giorni scorsi. I militare era in servizio nei giorni scorsi a Lampedusa, ha 41 anni ed è arrivato in aereo a Palermo. Dopo i controlli, la conferma della positività alla variante.
L’Asp ha ricostruito come l’uomo sia partito lo scorso 22 giugno dall’Isola delle Pelagie, dove era impiegato per l’assistenza ai migranti, con un volo di linea per rientrare nel capoluogo siciliano.
Il militare dell’Arma non era ancora vaccinato. Atterrato con qualche linea di febbre all’aeroporto Punta Raisi è stato sottoposto al tampone risultando positivo. Il carabiniere è stato trasferito al Covid Hotel San Paolo.
Il carabiniere è stato immediatamente trasferito con un’unità Usca (Unità speciali continuità assistenziale) all’hotel Covid palermitano.
Immediato è scattato il tracciamento dei contatti avuti dal militare: tutti i passeggeri del volo sono stati sottoposti a tampone e messi in quarantena. Secondo i sanitari dell’Asp il militare ha contratto il virus mentre era in servizio a Lampedusa a causa della sua scelta di non vaccinarsi.
La velocità di diffusione della variante Delta ha agevolato il contagio. A Lampedusa a tutt’oggi ci sono 14 migranti positivi alla variante Delta del Covid ed è quasi certo che il virus lo abbia trasmesso uno di loro al carabiniere. Con il carabiniere non vaccinato salgono ad otto i positivi alla variante Delta a Palermo.
© Riproduzione riservata