Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
“Differenziata 10 e lode”, progetto dei Lions di Comiso
04 Giu 2021 09:12
Il progetto “Differenziata 10 e lode-Le buone pratiche della raccolta differenziata” organizzato dal Lions Club Comiso Terra Iblea, nell’ambito del service per la tutela ambientale ha visto la partecipazione di oltre 400 alunni e 30 insegnanti delle scuole medie di Comiso e Pedalino, oltre alle classi 2° e A e B della primaria Monserrato che hanno partecipato fuori concorso. Gli istituti Comprensivi Luigi Pirandello, Giovanni Verga e Gesualdo Bufalino hanno prodotto 14 spot per sensibilizzare la cittadinanza alla pratica corretta e capillare della raccolta differenziata che produce risparmio e tutela delle risorse naturali. Hanno partecipato le classi: 1D, 1G, 2C, 2E, 3D della Scuola Pirandello, 1E,2E,3E, 1B, 2G della Scuola Verga e 1A, 1B, 3A e 3B della Scuola Bufalino di Pedalino.
Il progetto ha previsto, infatti, la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado al concorso che si è posto l’obiettivo di informare e sensibilizzare i giovani, i loro docenti e le loro famiglie in riferimento allo straordinario impatto delle buone pratiche nella raccolta differenziata al riciclo e al riuso. Attenzione, quindi, alla relazione ambiente-rifiuti e all’educazione alla green economy e alla responsabilità sociale.
Il tema del concorso è stato “Realizza uno spot con tema la raccolta differenziata o la riduzione dei rifiuti attraverso il riuso”. La partecipazione è avvenuta per classi e gli spot sono stati realizzati a chiusura di un lungo percorso didattico. Tutti gli alunni sono stati premiati con una borraccia per ridurre il consumo di plastica nella città di Comiso che è una comunità dichiarata plastic free. Le borracce sono state donate dalla ditta Busso che gestisce il servizio a Comiso.
“Una grande e appassionata partecipazione di alunni e docenti – ha dichiarato Gigi Bellassai il presidente del Lions Club – che dimostra la sensibilità delle nostre scuole nei confronti di un tema fondamentale per il cambiamento. Questi lavori promuovono quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata e valorizzano le buone pratiche di riciclo e riuso, orientate a comportamenti eco-sostenibili e rispettosi del nostro ambiente, da amare e custodire per le future generazioni. Gli spot più significativi sono stati premiati e postati nei social, per diffondere i contenuti del pregevole lavoro svolto dalla comunità educante di Comiso. La qualità di tutti lavori prodotti è il segno tangibile che il cambiamento dei modelli culturali è in atto e passa per la scuola, prima agenzia educativa e per i ragazzi che dimostrano con forza che non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.”
© Riproduzione riservata