Franco Battiato era cittadino onorario di Ispica: nel 2003, vi girò il suo film “Perdutoamor”

“Era cittadino onorario di Ispica Franco Battiato, perché aveva scelto Ispica come set di un suo film del 2003, Perdutoamor. Andandosene, dopo una lunga malattia che lo aveva già strappato alle scene e alla produzione discografica e culturale, Franco Battiato porta con sé un pezzo importante della nostra città, come noi porteremo il ricordo di una voce improbabile, di testi profondi, di musiche influenzate da mondi lontani, facendoci capire che tanto lontani non erano e non sono”.  A ricordarlo è Gianni Stornello, assessore della città di Ispica.

Perdutoamor ha ricevuto un ottimo consenso di critica: ha ottenuto ben 6 candidature ai Nastri d’argento 2004 e alcuni premi minori. Il regista Franco Battiato si è aggiudicato il Nastro d’argento al miglior regista esordiente.

La storia si svolge in tre “tempi narrativi” che ruotano intorno al protagonista, Ettore Corvaja seguendone prima la formazione dall’adolescenza in una Sicilia e una famiglia sospese tra la realtà e l’immaginario (che avviene lungo l’arco del 1955, dalla fine del V Festival della canzone italiana fino all’autunno dello stesso anno), a cura di un colto aristocratico del paese che gli fece da guida.

Nella seconda parte il protagonista cresciuto si trova studente nel pieno boom economico degli anni sessanta. Nell’ultima parte si è trasferito a Milano, città frenetica e piena di fermenti. Qui Ettore, aspirante scrittore, entra con sospetto nel mondo della musica. Ma conosce anche un mondo altro grazie ad un gruppo esoterico che frequenta, apprezzando la scoperta del sé.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it