Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
PROGETTO: “COMPASS” ITALIA-TUNISIA
08 Feb 2012 11:15
Nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera ENPI CBC Italia –Tunisia, il Progetto COMPASS (Rif. N. 070), cofinanziato dall’Unione Europea Fondo ENPI e promosso dai Comuni di Modica, Pozzallo, Scicli e Ispica, unitamente all’Associazione Culturale Centro Studi Ibleo e l’API – Agence de Promotion de l’Industrie della Tunisia (Ente Capofila), prevede la creazione e la sperimentazione di nuovi servizi territoriali a sostegno delle imprese che intendono avviare processi di integrazione delle filiere produttive tra il territorio della provincia di Ragusa e la Tunisia con priorità per i settori agro – alimentare, ittico e turistico. L’idea è quella di accompagnare e di incentivare una cooperazione economica tra i due territori che possa produrre sviluppo e beneficio reciproco. L’iniziativa si rivolge, in un primo momento, alle rispettive rappresentanze territoriali con le quali rendere operativo un Network Euro – mediterraneo nella costruzione di una Carta dei servizi di sostegno e accompagnamento delle rispettive Unità produttive locali, interessate ad avviare processi di cooperazione e integrazione produttiva tra i due territori. In una seconda fase COMPASS offrirà, ad imprenditori ed aspiranti imprenditori dei due territori, la possibilità di accedere ai servizi reali previsti nella precedente fase. Il progetto è attivo dall’8 novembre 2011 e prevede una durata complessiva di 24 mesi.
Il 13 febbraio p.v. c/o il Comune di Pozzallo nel contesto dei lavori dell’Assemblea del partenariato è prevista per le ore 12,30 una conferenza stampa di presentazione del progetto. Ai lavori dell’Assemblea e alla successiva conferenza stampa saranno presenti i sindaci dei comuni partner, il presidente del Centro Studi Ibleo, la delegazione tunisina del capofila, Agence de Promotion de l’Industrie – API, e una rappresentanza del Segretariato Tecnico Congiunto e dell’Autorità di gestione del Programma che viene coordinato dal Dipartimento Regionale della Programmazione della Regione Siciliana.
© Riproduzione riservata