La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Covid: 32 nuovi positivi questa domenica ai controlli in provincia. Dedica a Saverio, infermiere morto per il virus
13 Dic 2020 17:45
32 positivi riscontrati questa domenica su 1590 test effettuati ad Acate, Modica, Pozzallo e Vittoria attraverso i tamponi effettuati attraverso il metodo “drive in”. Sono stati riscontrati 10 positivi ad Acate, ben 13 a Modica, 1 a Pozzallo e 8 a Vittoria. Si tratta dunque di persone asintomatiche che non sapevano di essere contagiate dal covid. Adesso per loro si farà il tampone molecolare per ulteriori accertamenti e dunque scatterà la quarantena. Commovente la scelta di un infermiere a Modica che sulla sua tuta protettiva ha disegnato un cuore con il nome di Saverio, l’infermiere collega che è morto a causa del covid proprio l’altro ieri. Lavorava all’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa.
Ieri i funerali ma sui social tanti messaggi commoventi come quello del primario di neonatologia di Ragusa, Francesco Spata: “Oggi non ce l’ho fatta. Abbiamo seguito dalle finestre quanto è accaduto. Tanta commozione, anche da lí su.
Un sentito coinvolgimento da parte di tutti e le sirene delle ambulanze, lo hanno accompagnato, tra gli applausi. È morto uno di noi. Lavorava al piano di sotto al nostro, in uno dei reparti più delicati e difficili di questo e di tutti gli ospedali.
Non lo conoscevo personalmente, ci salutavamo soltanto, come è consuetudine tra chi divide gli stessi spazi e la missione di fare bene ogni giorno il proprio lavoro.
Adesso nulla sarà più come prima. Il coronavirus ha lasciato, indelebile e profonda, un’altra cicatrice anche tra chi lavora in questo Ospedale.
Ne risentiremo e non saremo per questo migliori, né le cose funzioneranno meglio. Tutt’altro, anche se spero di sbagliare.
C’è chi però può aiutare, contribuire e migliorare lo stato delle cose.
Scettici, antivaccinisti, complottisti, sciocchi menefreghisti, abbiate rispetto.
Perché Saverio non sia morto invano".
© Riproduzione riservata

