Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Il sindaco di Modica: “Tanti non si vogliono sottoporre a tampone per paura di restare a casa”
20 Nov 2020 14:40
“Da più parti mi giungono voci inquietanti: sarebbero tantissimi i modicani che non vogliono sottoporsi a qualsiasi tipo di controllo anti Covid per paura di essere positivi e quindi rimanere a casa. Un atteggiamento dannoso e pericolosissimo per la salute pubblica che contribuisce a far lievitare giornalmente i numeri nella nostra Città”.
E’ questa la denuncia del sindaco di Modica, Ignazio Abbate, sul suo profilo facebook. Tante persone, dunque, che per timore di risultare positive (magari hanno la certezza di essere venute a contatto con un positivo) preferiscono non fare il tampone, per evitare di restare in casa in quaratanea. Un atteggiamento assurdo.
“Alla vigilia dell’ennesimo fine settimana dedicato allo screening gratuito per tutti, torno a ribadire l’importanza fondamentale dei controlli, ad oggi il mezzo più importante in nostro possesso per spezzare questa catena infinita.
In qualità di massima autorità sanitaria in Città, sto cercando di fare l’impossibile per contenere l’ascesa dei contagi ma ho bisogno, la società ha bisogno, della collaborazione di tutti. Fin quando esisteranno questi atteggiamenti e questi pensieri, possiamo starne certi, non andrà bene per niente”, conclude Abbate.
© Riproduzione riservata