Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Sicilia zona arancione. Non si potrà entrare e uscire dall’isola. Chiusi i ristoranti. Ecco tutte le limitazioni. VIDEO
04 Nov 2020 20:36
Sicilia dichiarata zona arancione. Non si potrà entrare e uscire dall’isola. Ecco tutte le limitazioni: Non ci si potrà spostare tra Comuni vicini ma solo all’interno del proprio Comune. Le misure entreranno in vigore venerdì prossimo 6 novembre. Verranno chiusi i ristoranti, ma non i negozi.
Nell’area arancione rientrano le regioni Puglia e Sicilia. lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante una conferenza stampa sull’emergenza Covid. E’ vietato circolare dalle 22 alle 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità, salute. Qui è vietato spostarsi da una regione all’altra, o da un Comune all’altro salvo necessità specifiche o in assenza di servizi non disponibili. In Sicilia chiusi bar e ristoranti sette giorni su sette ma possono fare asporto fino alle 22 e non ci sono restrizioni per il domicilio. Giorni festivi e prefestivi chiudono negozi nei centri commerciali, anche mostre e musei, si applica la didattica a distanza per istituti superiori, restano le lezioni in presenza per infanzia, elementari e media. Didattica a distanza anche per le Università e sospesi concorsi pubblici e privati ad eccezione dei concorsi per medici, operatori sanitari e protezione civile. Trasporto pubblico riempimento fino al 50%. Chiusi teatri, palestre e cinema, restano aperti i centri sportivi.
Quattro regioni in zona rossa, praticamente in lockdown, più altre due in zona arancione, dove il lockdown sarà più leggero. Giuseppe Conte annuncia l’elenco di regioni sottoposte a misure più restrittive a causa della particolare situazione del contagio e dell’affollamento degli ospedali In zona rossa ci sono Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. In queste aree saranno chiusi negozi e ristoranti, è vietato uscire ed entrare dalle regioni e anche spostarsi all’interno della regione stessa se non per motivi di salute, lavoro o necessità. Le altre regioni d’Italia sono zone “gialle” e non “verdi”, come ha spiegato il premier “perché il virus corre” e non ci sono aree verdi in questo momento.
GUARDA IL VIDEO
© Riproduzione riservata