Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Crollo dei prezzi al mercato ortofrutticolo di Vittoria: ciliegino a 0.30 centesimi, le melanzane a 0.10
11 Lug 2020 12:24
Un crollo dopo l’altro: prima i pomodori, poi i peperoni, ora anche le melanzane. Vittoria da qualche giorno si sveglia così, in un incubo per i produttori.
Sono letteralmente crollati i prezzi al mercato ortofrutticolo di Vittoria. Stamani, i prezzi erano decisamente bassi: i peperoni vengono venduti a 0.30-0.40 centesimi. Il ciliegino da 0.20 a 0.50. Il Piccadilly da 0.30 a 0.50. Le melanzane, poi, hanno un prezzo ridicolo: 0.10 centesimi al kg. Tutto questo, però, non sembra intaccare la vendita al dettaglio, che continua ad attestarsi su una fascia di prezzo medio-alta.
La campagna estiva, insomma, è in pieno svolgimento ma il surplus di produzione non rende le cose facili ai produttori. Sono tante le cause che possono provocare l’abbassamento del prezzo dei produttori: troppa offerta (per esempio, è in atto in tutto il sud la campagna di produzione del ciliegino), troppa concorrenza dall’estero.
Una storia che, putroppo, continua a ripetersi.
© Riproduzione riservata