IL VANTO DI UN TERRITORIO CHE PUO’ DEFINIRSI BELLO MA ANCHE BUONO

Acate. In Sicilia si può perfino assaggiare il territorio. 
Ormai giunta all’ottava edizione, anche quest’anno, nei giorni 3 e 4 dicembre al Castello dei Principi di Biscari, ci sarà “Vetrine dei Vini e dei Sapori Iblei”: una manifestazione che nasce con l’obiettivo di valorizzare, promuovere e far conoscere i prodotti agroalimentari e vitivinicoli del territorio di Acate; in particolare. 
Secondo il vecchio adagio, ed è effettivamente così, conoscere e gustare i prodotti culinari e gastronomici di un territorio significa entrare in contatto con la cultura, gli usi, le abitudini di quel particolare territorio specifico. Per questa ragione questa simpatica manifestazione non sarà semplicemente un evento dove si “mangia e si beve” solamante, ma anche un modo per incotrare l’arte e la cultura del territorio di Acate. Oltre che, ovviamente, gli abitanti del posto che caratterizzano direttamente il territorio e i prodotti che il territorio rende possibili. 
Questa è un occasione di svago ma anche di vanto che mette in risalto il bello, ma soprattutto, il prezioso e la magnificenza di ciò che un territorio così ricco e eclettico può fornire alla gente.  Pura cultura da assaggiare. 
Dell’evento, prommoso dall’assessorato Sviluppo Economico – Comune di Acate, saranno dati maggiori dettagli presto (conferenza stampa 1 Dicembre, Biblioteca Comunale) dal sindato di Acate, Giovanni Caruso, e dall’assessore dello Sviluppo Economico, Alice Pepi. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it