Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Primo morto per Coronavirus in Sicilia, ma Regione smentisce
11 Mar 2020 18:15
Primo morto per Coronavirus in Sicilia: si tratta di un anziano di 80 anni ricoverato nel reparto di Medicina generale del Muscatello quando è stato sottoposto al tampone orofaringeo che ha comportato l’immediato trasferimento all’ospedale di Caltagirone. Il primo morto in Sicilia con Coronavirus è della provincia di Siracusa.
L’uomo era ricoverato da qualche giorno al Muscatello di Augusta per un ictus, con patologie pregresse e poi risultato positivo al virus.
Dopo la conferma della positività è stata ricostruita la catena di incontri dell’ottantenne che non aveva una particolare vita sociale, quindi tutti i familiari con cui ha avuto contatti sono stati posti in quarantena in via precauzionale e saranno sottoposti al tampone.
AGGIORNAMENTO ORE 20 : LA REGIONE SMENTISCE
In riferimento a notizie di stampa sul decesso di un paziente presso l’ospedale ‘Gravina’ di Caltagirone, l’assessorato regionale per la Salute, dopo aver ricevuto le relazioni della Aziende sanitarie provinciali di Siracusa e Catania, precisa che l’uomo è deceduto per arresto cardiorespiratorio.
Si tratta di un soggetto che era affetto da patologie cardiovascolari e neurologiche, con una endoprotesi per pregresso aneurisma aortico-addominale. Lo stesso era stato ricoverato presso il nosocomio di Augusta, con sospetta ischemia cerebrale. Oggi era stata accertata la positività al Covus-19 in un soggetto con patologie multiple.
© Riproduzione riservata