Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
CITTADINANZA: PUBBLICATA LA NUOVA GUIDA AGGIORNATA
24 Ott 2011 14:35
La Prefettura comunica che il Dipartimento per le Liberta’ Civili e per l’Immigrazione del Ministero dell’Interno ha realizzato una Nuova Guida aggiornata sulla cittadinanza.
La Guida è consultabile sul sito del Ministero dell’Interno www.interno.it alla voce “Cittadinanza” e, quindi, al link “come fare per…”
La Guida contiene tutte le informazioni necessarie agli interessati, o ai legali che li assistono, su requisiti, modalità, uffici competenti e possibilità di verificare lo stato della procedura, relativamente alla cittadinanza.
La Guida spazia dai principi fondamentali su trasmissibilità, acquisto, perdita, ri-acquisizione, doppia cittadinanza ai casi particolari di riconoscimento e alla disciplina della concessione per matrimonio o residenza fino alle modalità per consultare on line lo stato del singolo procedimento attraverso il servizio attivato nel luglio 2010.
Come reso noto a suo tempo, infatti, è attivo un servizio telematico che permette ai cittadini stranieri che abbiano presentato domanda di cittadinanza italiana, di consultare in tempo reale lo stato della propria pratica, accedendo, dal sito del Ministero dell’Interno, ad una banca dati costantemente aggiornata.
L’utilizzo è semplice:
· dalla home-page di www.interno.it accedere al tema ‘Cittadinanza’
· puntare al link ‘Consulta la tua pratica’
· effettuare la registrazione indicando i propri dati anagrafici e un indirizzo email
· inserire il codice assegnato alla propria domanda di cittadinanza per avere accesso alle informazioni
Si ricorda che questa Prefettura, sin dall’attivazione del servizio, indica tale possibilità e le relative modalità di accesso nella comunicazione di avvio del procedimento in cui viene , appunto, comunicato il codice di accesso per la consultazione on line.
La Prefettura assicura, in ogni caso, il servizio e la necessaria assistenza al riguardo.
© Riproduzione riservata