AL VIA IL PROGETTO “TREASURE ISLAND”

Al via il progetto Treasure Island (Isola del Tesoro) promosso nell’ambito del partenariato Comenius che vede il Circolo Didattico “Palazzello” di Ragusa protagonista, unica scuola dell’infanzia e primaria in Italia.

Il progetto “Treasure Island” ha per tema l’acqua e la sua necessità per la sopravvivenza umana e di tutte le forme di vita. Insieme alla scuola primaria, sono stati coinvolti i plessi Arcobaleno, Gulliver e Acquerello della scuola dell’infanzia. “L’idea di aderire al progetto Comenius è nata durante lo scorso anno scolastico, grazie alla felice intuizione dell’insegnante Rita Campo, che ha concretamente avviato il progetto – dichiara l’insegnante referente del progetto stesso Agata Priolo – . Si svilupperà in orario curriculare e consentirà ai nostri alunni di apprendere le modalità per un corretto utilizzo dell’acqua e come preservare questa preziosa risorsa naturale. Si tratterà anche di ambiente e gli alunni avranno modo di confrontarsi con i loro coetanei del resto d’Europa. Lunedì prossimo arriveranno a Ragusa i referenti delle altre scuole coinvolte, precisamente da Regno Unito, Polonia, Islanda, Norvegia, Spagna (Canarie) e Francia (Guadalupe). Gli ospiti, dopo il saluto della dott.ssa Ornella Campo, attuale dirigente del Circolo, e del prof. Francesco Musarra, dirigente fino allo scorso anno all’avvio del progetto, conosceranno la nostra scuola, l’organizzazione del nostro sistema scolastico e potranno constatare lo sviluppo del progetto” .

Sono coinvolti tutti gli insegnanti del circolo insieme ai circa 700 alunni, che accoglieranno gli ospiti con canti e inni. In particolare gli alunni della scuola dell’Infanzia canteranno una canzone con testo originale scritto dall’insegnante Giovannella Massari e musicata appositamente dal dott. Giovanni Guastella.

Nel corso della mattinata, presso il salone della stessa scuola Palazzello, saranno proiettate delle presentazioni in PowerPoint sul territorio ibleo, che sintetizzeranno i progetti già realizzati dagli alunni sulla conoscenza dell’ambiente in cui viviamo.  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it