Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
I TRE CIMITERI COMUNALI
22 Ott 2011 08:30
Fervono, come ogni anno in questo periodo, i preparativi in vista della commemorazione dei defunti quando i tre cimiteri cittadini (Centro, Ibla e Marina) vedranno aumentare in maniera consistente il numero dei visitatori. “E come ogni anno – afferma il consigliere comunale Emanuele Distefano, delegato dal sindaco Nello Dipasquale per le problematiche cimiteriali – ci siamo attivati perché, nei giorni d’inizio novembre, possa essere attivato il servizio di accompagnamento dei portatori di handicap all’interno delle tre strutture. A differenza degli altri anni, però, nell’ottica di un radicale taglio ai costi, abbiamo individuato tra le autovetture del nostro parco macchine, in special modo della Protezione civile comunale, quelle che faranno al caso nostro e che ci aiuteranno a portare avanti questo particolare servizio già molto apprezzato negli anni scorsi”. Il consigliere Distefano, inoltre, precisa che grazie ai fondi risparmiati con la suddetta operazione, si è già proceduto ad effettuare un intervento atteso da tempo.
“E’ stata infatti ripavimentata – chiarisce il consigliere comunale – la strada di contrada Scassale immediatamente limitrofa ad un lato del cimitero di Ragusa centro. Grazie all’assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Cosentini, siamo riusciti a risolvere un problema che durava da decenni. Per quanto riguarda l’interno dei tre cimiteri, si sta già provvedendo a spalmare nuovo pietrisco sui campi comuni oltre a lavori di manutenzione ordinaria, compresi gli ornamenti floreali, che faranno sì che i tre cimiteri possano contare sul massimo decoro a maggior ragione in queste giornate. Grazie al sindaco, all’assessore al ramo, Mario Addario, e alla Protezione civile che, dopo aver preso atto della mia proposta rispetto all’utilizzo di auto del nostro parco macchine, si sono subito adoperati per attivarla”.
© Riproduzione riservata