Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
A Modica Giorgio Belluardo tornerà presto in giunta. E’ l’effetto della legge “aumenta assessori”
15 Apr 2019 08:28
Ha incassato persino la benedizione di Giancarlo Cancelleri, del Movimento 5 Stelle.
E’ la nuova norma che aumenta il numero degli assessori nei 390 Comuni siciliani.
Gli assessori nelle giunte comunali dell’isola saranno 355 in più rispetto a oggi.
A Palermo al momento gli assessori sono 8, il sindaco Leoluca Orlando, in base alla norma appena varata, può portare il numero a 11; a Catania da 8 può salire fino a 10.
A Modica comune nel quale gli assessori sono attualmente 5 il numero passerà a 7 in quanto comune compreso tra i 30 e 100mila
Affinchè la norma sia effettiva comuni dovranno adeguare i propri statuti alle nuove disposizioni entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge approvata.
E’ quindi verosimile che entro l’estate subentrino nelle varie giunte dei comuni siciliani i nuovi assessori.
Tornando a Modica è praticamente certo l’ingresso in Giunta di un fedelissimo del Sindaco, Giorgio Belluardo, già assessore nella precedente giunta e che tuttavia il secondo mandato di Abbate lo ha visto costretto, per scelte ed equilibri politici, a non essere riconfermato assessore sebbene eletto consigliere comunale, e successivamente delegato, comunque, al Centro Storico e alla Protezione Civile.
Delega svolta per spirito di squadra e di collaborazione ma ovviamente senza alcun ruolo ufficiale se non quello riconosciuto dal Sindaco nel conferirgli tale delega. La sua fedeltà e collaborazione paziente non può quindi che essere premiata dal primo cittadino che ha sicuramente il merito di non scontentare mai o quasi mai i suoi collaboratori più vicini.
Resterebbe vacante il 7 posto che al momento, da voci di corridoio, Abbate non sembra intenzionato a coprire, almeno nell’immediatezza.
© Riproduzione riservata