Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Buon compleanno “Soffiasogno”! Seconda candelina per lo spazio della biblioteca di Ragusa dedicato ai bambini
26 Gen 2019 15:37
Seconda candelina per “Soffiasogno”, lo spazio bambini della Biblioteca comunale di Ragusa. Ieri divertente festa di compleanno in compagnia di tanti lettori di ogni età, tra simpatiche letture, momenti di svago e una gustosa merenda. Grande traguardo per questa biblioteca pensata a misura di bambino, dove anche i grandi tornano piccini, volando sulle ali della fantasia. Ognuno in fondo ha dentro di sé un sogno da portare avanti che la cultura in generale, e la lettura in particolare, può certamente aiutare a realizzare.
“Soffiasogno” è nato come uno spazio dove poter raccontare storie affinchè ogni bambino, accompagnato sin dalla tenere età alla lettura, può da grande trasformarsi in un lettore autonomo. In questi due anni tante le attività portate avanti, come la collaborazione ormai costante con le scuole della città, adesso persino oggetto di studio di una ricerca condotta per l’Università di Catania volta ad approfondire le ripercussioni che i laboratori di lettura hanno sui rapporti e sul benessere degli studenti all’interno della classe.
La biblioteca è aperta due giorni la settimana, il martedì, con il laboratorio dedicato ai ragazzi dai 6 ai 10 anni, e il giovedì con i racconti per i più piccoli, dai 4 ai 6 anni. Inoltre il secondo giovedì del mese, “Soffiasogno” apre le sue porte ai bimbi al di sotto dei 4 anni, in compagnia delle loro mamme, mentre, grande novità di quest’anno, l’ultima settimana del mese sarà aperto per la consultazione dei testi, che non sono in prestito, ma appunto disponibili per la lettura in loco, e per un confronto con il personale. Auguri alla “Soffiasogno!
contributo editoriale di Irene Rimmaudo
© Riproduzione riservata
