Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
DA MARTEDI’ BARRICATE AL GUZZARDI
10 Giu 2011 15:09
Il sindaco Giuseppe Nicosia torna ad affrontare i problemi della sanità vittoriese. In una lettera inviata al direttore generale dell’Asp 7 di Ragusa, Ettore Gilotta, Nicosia chiede “più personale per l’Ospedale “Guzzardi” e, in particolare, per i reparti di Medicina, Rianimazione, Ostetricia, Cardiologia e soprattutto Pronto Soccorso, ridotto all’osso con medici e infermieri che eroicamente affrontano turni massacranti. Necessitano subito nuove unità, oppure si faccia uscire parte del personale dagli uffici per mandarlo in corsia. E’ emergenza funzionalità all’Ospedale”.
Il primo cittadino manifesta la sua solidarietà sia ai medici e agli infermieri del “Guzzardi”, sia alla popolazione vittoriese. “I primi sono stati abbandonati e traditi dai signorotti politici regionali – dichiara – mentre i cittadini subiscono i disagi di un Ospedale storicamente eccellente che oggi è stato massacrato dai tagli, dalle disattenzioni e dalla feudalizzazione politica della sanità”.
Nicosia annuncia che “da martedì si faranno le barricate per ottenere l’ambulanza medicalizzata, più medici e infermieri nei reparti e visite e controlli a breve termine, a tutela della salute dei nostri cittadini”.
© Riproduzione riservata