Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
PIAZZA DANTE ALIGHIERI LASCIATA ALLA MERCÉ DI CHI NON HA RISPETTO PER L’AMBIENTE
12 Set 2015 07:57
“Lo spazio di verde pubblico in Piazza dante Alighieri (ex Cianu Liotta) è ripetutamente scempiato da cumuli di rifiuti, in particolar modo bottiglie di birra abbandonate a centinaia, di cui moltissime rotte a minaccia della salute di quei pochi bambini che frequentano questo spazio verde. Uno schifo! ”.
A segnalarlo l’Associazione di volontari per l’ambiente, Fare Verde Vittoria, i quali più volte hanno denunciato all’opinione pubblica e alle istituzioni locali lo stato di degrado in cui vertono determinate zone della città.
“Un triste scenario” – continua l’Associazione – “che parla chiaro e se da una parte rappresenta il comportamento di “soggetti subumani” che, con consolidata consuetudine, bivaccano in quella zona creando condizioni limite di igiene pubblica, dall’altra, danno il segno di una città abbandonata dalle istituzioni ed alla mercé di chi non ha rispetto per l’ambiente e per chi lo vive”.
“Eppure in passato i volontari (senza nessun protocollo d’intesa), hanno, più volte, ripulito quello spazio, come altri in città, liberandolo dai rifiuti ed apponendo dei cartelli di sensibilizzazione
ecologica multilingue. Azioni di bonifica messe in opera disinteressatamente, con l’amore e la passione di chi crede nella tutela dell’ambiente e vuole difendere la bellezza ed il decoro del proprio territorio”.
“Toccherebbe all’amministrazione comunale” – conclude Fare Verde Vittoria – “salvaguardare i beni comuni, impiegando adeguate risorse economiche e ponendo in essere azioni serie, come ad esempio, l’istituzione di “guardie ecologiche” e contrastando gli illeciti con dure sanzioni per chi scempia impunemente la nostra città. Noi non ci abitueremo mai a questa vergogna, per il resto il solito asfittico muro di gomma. Da cittadini vittoriesi che pagano le tasse per avere questi disservizi, noi ci rimboccheremo le maniche ed insieme a tanti altri vi daremo il buon esempio, perché vogliamo che l’immagine di Vittoria non sia più quella che in questi anni avete consolidato con le vostre chiacchiere ed il vostro lassismo”.
© Riproduzione riservata