Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
SEMINARIO “PRODUTTORI E CONSUMATORI SI INCONTRANO”
24 Set 2015 05:41
Si terrà domenica 27 settembre, dalle ore 9 alle 13, presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla, il seminario introduttivo del progetto “Giovani Attivi e Solidali”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – nell’ambito dell’Avviso “Giovani per il Sociale” e sviluppato con il partenariato tra il Consorzio La Città Solidale, l’associazione Colibrì e la società cooperativa FormaMente.
L’appuntamento, durante il quale sarà trattato il tema “Produttori e consumatori si incontrano – Costruiamo insieme un’economia più solidale”, servirà a illustrare il progetto G.A.S. che ha lo scopo di far conoscere i produttori locali, sensibilizzare i giovani al consumo critico e la creazione di Gruppi di Acquisto Solidale.
Interverranno:
– il presidente del Consorzio La Città Solidale, Aurelio Guccione;
– la coordinatrice del progetto Gisella Guastella;
– Turi Canzonieri, dell’ass. Colibrì, che spiegherà le motivazioni etiche per fondare un GAS;
– Aurora Strada, sempre dell’ass. Colibrì, che tratterà il tema dei prodotti biologici.
Durante il seminario sono previsti due interessanti attività di approfondimento: nella prima, produttori e consumatori confronteranno le proprie esperienze offrendo ai partecipanti le testimonianze del lavoro svolto e della qualità dei prodotti consumati. Subito dopo, seguirà un momento di “esplorazione sensoriale”, a cura di Elisa Diquattro della società cooperativa FormaMente. In pratica si chiederà ai presenti di confrontare o assaggiare diversi prodotti, potendo testare, usando i propri sensi, le peculiarità delle produzioni agricole realizzate nell’ottica di una economia sostenibile.
Di seguito riportiamo alcuni dei produttori che saranno presenti al seminario con specificato il settore di cui si occupano:
– Giaquinta, farine tipiche locali, macinazione a pietra;
– Soprano, farine tipiche locali, macinazione a pietra;
– Sergio Cascone, salsiccia;
– Il Giardino degli Aromi, olio, spezie, erbe officinali;
– L’Arcolaio, pasta di mandorla;
– Produzione Vincenzo e Matteo, miele;
– Sprigioniamo Sapori, torroni e croccantini di mandorla;
– Le Mucche del Nonno, formaggi fusi;
– Azienda Agricola Campo, limoni, loti, melograni;
– Azienda Tummino, aromi, “teneruma”, zucca;
– Villa Melina, uova e verdure;
– Lissandrello, mandorle e verdure;
– Barone, legumi;
– Frasca, mandorle;
– Azienda Agricola i Due Soli, verdure.
© Riproduzione riservata